Visita nella nostra azienda da parte di diverse scuole campane.

Visita nella nostra azienda da parte di diverse scuole campane.

Visita nella nostra azienda da parte di diverse scuole campane. Lo scorso 12 maggio il comune irpino di Fontanarosa è stato preso d’assalto da un cospicuo numero di studenti provenienti da diverse zone della Campania.

Il motivo che li ha attirati è il “1° Concorso Nazionale per Orchestre Scolastiche” organizzato dall’associazione “Fontanarosa Comunità – Prof. Giuseppe Zollo” in collaborazione con l’istituto comprensivo “Di Prisco” e con la pro loco “La Fonte”.

Lo scopo..

Lo scopo di questa manifestazione è stato quello di dare un nuovo impulso alla coesione sociale, favorendo l’apertura della Istituzione scolastica e, più in generale, del territorio ad un nuovo apporto di esperienze, di conoscenze, di confronto e aggregazione tra giovani musicisti provenienti da diverse realtà scolastiche” – ha aggiunto il Presidente del sodalizio, dott. Di Blasi.

Ben sei le orchestre scolastiche iscritte al concorso provenienti da: Lioni (AV), Mercogliano (AV) , Deliceto (FG), Campagna (SA), Cava dei Tirreni (SA) e Cervino (CE).

Abbiamo avuto l’onore di ospitare cinque di queste scuole presso la nostra azienda ed è stato un immenso piacere vedere centinaia e centinaia di ragazzi appassionarsi a questa nobile arte ma, soprattutto, vederli incuriositi dalla storia che lega il nostro comune a questa antica lavorazione.

Abbiamo cominciato il tour nella nostra azienda con un breve filmato sull’estrazione della pietra, concentrandosi in particolar modo sull’estrazione del marmo bianco di Carrara.
Da qui abbiam proseguito la visita nel piazzale immersi tra i numerosi materiali provenienti da tutto il mondo, lasciando i ragazzi a bocca aperta soprattutto dinanzi ai materiali ricchi di fossili e conchiglie.
Poi il tour è proseguito in laboratorio dove han visto tutto il processo di lavorazione della pietra, dalle frese ad acqua per il taglio, alla levigatura dei pezzi fino al reparto di rifinitura dove han visto di persona un’incisione a mano di alcune lettere.

Un’esperienza davvero incredibile che ha aperto la nostra azienda a qualsiasi altro tipo di esperienze del genere.


Pubblicato il 20-05-2017 - 10:55


Condividi l'articolo sul tuo social preferito: