Perché l’uovo è divenuto il simbolo della Pasqua e qual è il significato delle uova di marmo.

Perché l’uovo è divenuto il simbolo della Pasqua e qual è il significato delle uova di marmo.

Nel corso dei secoli le uova sono divenute un vero e proprio simbolo della Pasqua, esse infatti, nelle antiche tradizioni pagane, simboleggiavano l’unione della terra con il cielo, che si fondevano in un’unica creazione. Gli antichi Egizi attribuivano la figura dell’uovo ai quattro elementi che costituiscono l’universo: terra, acqua, aria e fuoco.

In altre civiltà l’uovo rappresentava la vita, la rinascita e la fertilità; gli antichi romani infatti erano soliti sotterrare un uovo dipinto di rosso nei campi coltivati in modo da propiziare un buon raccolto.

Il Cristianesimo in seguito ha ripreso la simbologia legata all’uovo attribuendo ad esso un significato di rinascita rendendolo così il simbolo della Santa Pasqua in cui si celebra proprio la Resurrezione di Gesù Cristo: L’uovo racchiude una nuova vita al proprio interno, così come il sepolcro, concretamente vuoto, rappresenta in realtà la possibilità di una rinascita dopo la morte.

Nel medioevo nacque l’abitudine di scambiarsi in dono delle uova in occasione della Pasqua; esse infatti, in tale occasione, venivano decorate e scambiate come segno di pace e di rinascita.
Nacque così anche la tradizione di realizzare tali uova in materiali preziosi come l’oro o le pietre più pregiate, queste ultime spesso finemente decorate e commissionate dai sovrani agli artigiani affinché potessero essere donate durante le festività.


Pubblicato il 14-04-2017 - 12:47


Condividi l'articolo sul tuo social preferito: