Perchè il camino….
Il camino: non solo estetica ma pace per i sensi e per l’anima.
Si avvicina l’inverno e, con esso, il graduale abbassamento delle temperatura che inevitabilmente porterà tutti noi a cercare una fonte di calore che ci accompagni durante le fredde giornate.
Termosifoni, stufe a pellet, condizionatori e chi più ne ha più ne metta, ma secondo i ricercatori la miglior fonte di riscaldamento che, oltre a riscaldare il corpo appaga la nostra mente e la nostra anima, è sicuramente il camino. Numerosi studi condotti da rinomati psicologi, infatti, quando vediamo la legna ardere nei camini delle nostre abitazioni si scatena in noi una sensazione di appagamento per la nostra anima.
Il termine “camino” deriva dal latino caminus, tradotto in italiano “focolare” che nella lingua italiana lascia trapelare proprio quella sensazione di casa, di calore familiare. E’ sempre stato così nel corso dei secoli. Numerosi sono gli aforismi lasciatici dai più grandi scrittori e letterati dell’800 fino a giungere ai nostri giorni con frasi celebri di poeti e cantautori del calibro di Sting che afferma:
L’inverno è il periodo dell’anno che favorisce maggiormente l’immaginazione: ci si siede davanti al caminetto, si riflette sul passato, su quello che è stato l’anno appena trascorso. Ci si prepara a quello che verrà. È una stagione psicologica, oltre che temporale.
O Grazia Deledda:
Doveva essere bello nelle sere d’inverno stendersi sulle stuoie davanti al fuoco di tronchi, e ascoltare la voce della foresta in colloqui selvaggi col vento.
O l’immenso Primo Levi:
Felice l’uomo che ha raggiunto il porto, che lascia dietro sé mari e tempeste, i cui sogni sono morti o mai nati; e siede e beve all’osteria di Brema, presso al camino, ed ha buona pace.
O Maria Venturini nel suo “dizionario della felicità”:
Il camino, prima che l’aria, riscalda il cuore.
Questi e tanti altri aforismi rendono davvero l’idea di come il camino sia diventato un simbolo nella nostra cultura, ottenendo, come anticipato, un’immagine di familiarità e di tranquillità.
Se a ciò si aggiunge il valore estetico di un bel caminetto in pietra si comprende a pieno per quale motivo si è sempre desiderato (e si continua a farlo) un tale elemento di arredo nella propria abitazione.